Jamme a truva’ MARIA con papa Francesco
Carissimi,
il mese di maggio è un mese primaverile, straordinariamente ricco, vivo e speciale sotto tutti punti di vista, soprattutto liturgico. E’ il mese delle Comunioni, delle Cresime, della festa della mamma. E’ il mese di Maria. Maggio è il mese mariano per eccellenza, e dunque è un mese particolarmente caro a papa Francesco, come gli è caro tutto quanto riguardi la Madonna. Parlando di Maria e teologia, il papa ha usato un’immagine particolarmente toccante, ricordando certi quadri dove i fedeli sono raffigurati sotto il manto della Madonna «Le lacrime di chi soffre non sono sterili: sono una preghiera silenziosa che sale fino in Cielo e che in Maria trova sempre posto sotto il suo manto». Il Papa ha invitato tutti, sacerdoti e laici a fare lo stesso, a rifugiarsi presso la Madonna, dicendo: «Se vuoi sapere chi è Maria vai dal teologo, ma se vuoi sapere come si ama Maria, vai dal popolo di Dio che te lo insegnerà meglio». È un invito appropriato. Posso affermare anche io che voi, come popolo di Dio mi avete insegnato e mi state insegnando ad amare Maria in modo nuovo, e con un atteggiamento davvero filiale. Mi avete insegnato che più si conosce la Madonna, più saremo capaci di essere come Lei, capaci di generare nel mondo Amore. Questa è la maternità a cui siamo chiamati anche noi. Per realizzare questa vocazione serve un cammino di crescita, serve il sostegno e la presenza di una madre, Maria, che da «buona mamma», «aiuta a crescere, ad affrontare la vita, ad essere liberi». Viviamo con Lei questo mese di maggio accogliendo alcune possibilità che ci vengono offerte.
- La riflessione quotidiana di papa Francesco sulla Vergine Maria durante le Messe feriali delle ore 8 e 19.
- Il rosario in chiesa e sotto casa. In questo mese daremo risalto alla preghiera del Rosario come forma di ringraziamento di figli a Maria, la Madre di tutti i viventi e come riconoscenza per averci donato suo figlio, il Salvatore. Tutte le sere alle ore 18,30 (mezz’ora prima della Messa vespertina) lo possiamo pregare in chiesa. Possiamo pregare il rosario anche nel quartiere, tra le nostre case, per via, scendendo e uscendo dalle nostre case e trovandoci insieme in strada o in altri luoghi per salutare Maria. Proponiamo inoltre la preghiera del Rosario econdo questo schema:.
- Lunedì 7 maggio, ore 19,45 Via Jan Palach
- Lunedì 14 maggio, ore 19,45 Parco Comola, 151
- Lunedì 21 maggio, ore 18,00 Via C. Cucca, 49. Seguirà la S. Messa.
- Lunedì 28 maggio, ore 17,00 al santuario di Pompei. Seguirà la S. Messa.
- Un fiore, un disegno, una poesia per Maria, preparati da tutti, bambini e ragazzi, del catechismo e non, dagli adulti, dai giovani e dagli anziani. Sarà l’omaggio di ciascuno e sarà consegnato alla nostra cara “Mamma”, la Madonna di Piedigrotta al termine della celebrazione che si svolgerà sul sagrato, giovedì 31 maggio, a conclusione dell’anno catechistico e del mese di maggio. Sarà un modo per dimostrare l’affetto che noi desideriamo rivolgerle e vivere attraverso il nostro impegno di fedeltà alla volontà di Dio seguendo la parola del Figlio Gesù che lei stessa ha consegnato al mondo e che ci ha indicato di ascoltare dicendo: “fate quello che Lui vi dirà”.
- La supplica alla Madonna di Pompei, martedì 8 maggio alle ore 12. Seguirà la S.Messa.
Guardiamo a Maria per agire come Lei.
‘A Maronna c’accumpagne!
Don Franco Bergamin
parroco