13 febbraio : “Famiglie Insieme” festeggia i suoi primi 25 anni
La vita nasce e si sviluppa in una famiglia. La Famiglia genera, coltiva, custodisce la vita, non solo per i bisogni materiali, ma anche per quelli dell’anima. E’ la prima sperimentazione e fucina dell’amore, senza il quale non si comprende il senso dell’esistenza e non si conosce Dio. Per questo, nelle comunità cristiane c’è stata sempre una particolare attenzione per le coppie di genitori e per le famiglie: oltre i percorsi prematrimoniali, oltre la preparazione al Battesimo, oltre la catechesi dei piccoli, occasioni di collaborazione e condivisione tra Chiesa e Famiglia, si intraprendono cammini specifici per favorire il confronto, la fraternità e l’aiuto reciproco tra coppie di sposi. Ne deriva la proposta dei “gruppi famiglie”, partendo dal concetto che se “non è bene che l’uomo sia solo” (Gn 2,18) , è anche vero che non è bene che le coppie, le famiglie siano sole.
Da questa consapevolezza è nato il gruppo famiglie di Piedigrotta. Lo scopo principale fu quello di dare continuità e prosecuzione al cammino iniziato nella catechesi prematrimoniale, per sostenere le giovani coppie che sono minacciate da tanti problemi e fragilità. Nel tempo, hanno aderito tante altre coppie non certo alle prime armi, ad evidenziare il bisogno di confronto, di fratellanza, di crescita nella fede, in breve di una spiritualità familiare. È proprio l’esperienza dell’“insieme” che caratterizza il cammino di questo gruppo, tanto che ha deciso di CHIAMARSI “FAMIGLIE INSIEME” e ha adottato il motto: “Insieme è meglio”. Sin dall’inizio, si rifiutò l’idea di un gruppo chiuso, accogliendo chiunque volesse aderire.
Ora il Signore ci concede la consolazione e la grazia di celebrare i primi 25 anni dell’esistenza di questa realtà. Lo facciamo nella lode a Lui, nel ringraziamento e nella volontà/speranza di continuare e ripartire. Ringraziamo il Signore per il tempo propizio che ci ha donato; per le persone che ci hanno avvicinato anche occasionalmente e per quelli che fedelmente proseguono il cammino; per i sacerdoti che ci hanno accompagnato e custodito: don Giuseppe che ha iniziato con noi il percorso e ancora è con noi; don Giovanni che continua da lassù la sua vicinanza con perfetta amorevolezza; don Gabriele; i due don Franco; don Piero attuale pastore della casa comune.
Col ringraziamento, vorremmo chiedere a Dio di continuare il cammino, per essere ancora e sempre più famiglia di famiglie, proposta aperta a tutti, testimonianza della bellezza del Matrimonio; in una parola, proseguire nell’annuncio del “Vangelo della Famiglia”. La nostra speranza e proposta è che tutta la comunità ci sostenga e si unisca in questa preghiera.