Rito della benedizione della famiglia nel giorno di Pasqua
Radunata la famiglia a tavola il capofamiglia o chi ne fa le veci, accende una candela vicino a dei fiori e una pagnotta di pane, e recita la seguente preghiera:
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti: Amen
La grazia e la pace di Dio nostro Padre e del Signore nostro Gesù Cristo sia con tutti voi.
Tutti: E con il tuo spirito
Dal Vangelo secondo Giovanni (20,19-20)
La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: “Pace a voi!”. Detto questo mostrò loro le mani ed il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Parola del Signore. Lode a te, o Cristo
Carissimi, Cristo è risorto e ci riempie della gioia pasquale. Animati dal suo Santo Spirito rivolgiamo la nostra preghiera a Lui, che il Padre ha costituito principio e fondamento della nostra unione nella fede e nell’amore. Diciamo insieme: Resta con noi, Signore.
Signore, Gesù Cristo, che dopo la risurrezione ti sei manifestato ai discepoli e li hai allietati con il dono della pace, fa’ che questa famiglia aderendo a Te con tutto il cuore gusti la gioia della tua presenza. Preghiamo. Resta con noi, Signore.
Tu che sedendo a tavola con i discepoli, ti sei fatto riconoscere nell’atto dello spezzare il pane, fa’ che questa famiglia riconosca il dono di essere Chiesa domestica e possa far crescere la loro fede nella testimonianza di un amore fraterno. Preghiamo. Resta con noi, Signore.
Obbedienti alla Parola di Gesù e formati alla scuola del suo Vangelo, osiamo dire: Padre nostro…
PREGHIAMO:
Benedetto sei Tu, o Dio nostro Padre, in questa famiglia e in questa casa. Coloro che vi abitano custodiscano sempre i doni del tuo Spirito e manifestino in gesti concreti di carità la grazia della tua benedizione, perché quanti vi saranno accolti trovino sempre quel clima di amore e di pace che è segno della tua presenza. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Tutti i presenti si fanno il segno della croce mentre dice:
Il Signore, ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. Amen.
Prende il pane, lo spezza e ne da’ un pezzo per ciascuno in segno di comunione fraterna e lo si mangia.