Madonna di Piedigrotta
2016
CON MARIA, MADRE DI MISERICORDIA
La Madonna di Piedigrotta è la patrona della nostra comunità, ma è anche venerata in tanta parte di Napoli.
I pescatori di Mergellina si affidano a Lei particolarmente nelle difficoltà e nei pericoli del loro lavoro.
La comunità di Piedigrotta ha voluto far sentire la propria presenza in tutti i momenti della settimana festiva, partecipando con gioia alle celebrazioni in onore della Vergine insieme a tutto il popolo dei fedeli.
Don Marco Anjos, Maria Soria ed altri hanno postato sulle loro pagine facebook alcuni video delle varie giornate. Si riportano qui i link per una più facile visione.
Sabato 3 settembre, ultimo dei 9 sabati dedicati alla Madonna, sono iniziate le feste per la Madonna di Piedigrotta.
Come da programma, già dalle 6 di mattina per le strade intorno alla chiesa sono risuonate le “Voci alla Madonna” per chiamare i fedeli alla recita del Rosario: “Sor’è a Maronna”, come antica tradizione che si cerca di tramandare ulteriormente.
La recita del Rosario cantato, formato da antiche litanie ha preceduto la celebrazione eucaristica “S. Maria porta del cielo” per l’ultimo sabato della novena che ha dato inizio ai festeggiamenti. Alla fine della messa, sono stati liberati alcuni uccellini mentre i fedeli rendevano omaggio in processione al trono della Madonna. Scoppio di petardi e scampanio di campane ha annunciato a tutto il rione l’inizio della festa.
La sera, con partenza dalla chiesa di S. Maria del Parto è iniziata la processione per arrivare al porticciolo di Mergellina dove, nel frattempo, arrivava l’immagine della Madonna di Piedigrotta in barca.
Qui, sull’arenile, si è svolta la celebrazione eucaristica, con l’altare preparato all’interno di una barca. Alla conclusione l’immagina è stata riportata in processione al Santuario.
video 1 – video 2 – video 3 – video 4 – video 5 – video 6Nello stesso giorno ha inizio la pesca di beneficenza, anche questa ormai tradizione delle feste. Ogni anno l’organizzazione e la conduzione è portata avanti da un team di persone piene di forze, passione, energie fisiche, persone che ci credono. Ormai nel tempo è diventata parte integrante delle festività.
Il ricavato è utilizzato per le tante persone che chiedono aiuto alla parrocchia.
Messa degli Artisti
La celebrazione di quest’anno per la Messa degli artisti è stata presieduta da padre Salvatore Farì, vicario episcopale per il settore della vita consacrata.
Il coro “Libenti Animo” ha accompagnato la messa con il canto.
I doni portati all’altare al momento della processione offertoriale sono stati tra l’altro: una scultura del maestra G. Zambardino, Un quadro della Madonna di Emanuele Di Mauro, una foto ricordo del gruppo Libenti Animo con Andreina Morra, che per tanti anni ha diretto questo gruppo, una composizione floreale ed il copione della prossima rappresentazione teatrale di Matteo Salzano e Chiara De Vita.
A conclusione della celebrazione il tenore Antonello Rondi, a nome di tutti gli artisti napoletani, ha offerto alla Madonna un canto in suo onore.
Gli auguri alla Madonna
Processione per gli auguri alla Madonna, mercoledì 7 settembre da Piazza Torretta alla basilica tra canti e preghiere. Quindi recita del Rosario di Piedigrotta in attesa della mezzanotte per gli auguri alla Madonna.
Un suono festoso delle campane ha salutato l’arrivo del giorno 8 con gli “auguri” alla Madonna. Poi, scoppio dei fuochi all’esterno della basilica.
La serenata alla Madonna
XXXIV edizione della Serenata alla Madonna.
Benedetto Casillo ha coordinato le scene che si sono succedute: il saluto alla Madonna del coro “Libenti Animo“, le interpretazioni di Angela Luce e di Mario Martone che guidava l’omaggio dei pescatori, Infine il racconto della scarpetta (vedi) dello stesso Benedetto Casillo.
Quest’anno abbiamo ricevuto anche la visita di Luigi De Magistris, sindaco di Napoli.