Carissimi parrocchiani,
voglio ringraziarvi per la riuscita festa del 6 gennaio, il pranzo “per gli amici di strada”. Più di 130 persone sono venute. Abbiamo potuto provvedere a tutto, cibo e regali: è un bel segno di condivisione verso i più bisognosi. Ogni settimana presso l’Arco Mirelli la mensa Caritas si occupa di dare loro da mangiare, la possibilità di farsi le docce e mettere vestiti puliti ed adatti per il tempo che viviamo, la possibilità di poter fare alcune visite per controllare la loro salute o eventuali problematiche che ci sono.
Ora ci attende un’altra sfida: quella di preparare il CONVEGNO DEI CATECHISTI che vivremo presso di noi, dal 6 all’8 marzo. La macchina organizzativa si è già messa in moto da dicembre. Abbiamo provveduto ad avere il numero e il nome dei partecipanti: fino ad oggi ci sono 108 iscritti. Li ospiteremo, la maggior parte presso i B&B della zona. L’incontro lo vivremo presso il “CENTRO SHALOM” all’Arco Mirelli, Via santa Luisa de Merillac 10. Lì vivremo l’ACCOGLIENZA venerdì 6 marzo alla sera. Sempre lì faremo una cena a buffet. Poi sabato mattina vivremo l’incontro con Mons. Giancarlo Maria Bregantini, vescovo di Campobasso-Boiano, famoso per il suo impegno contro la ‘ndrangheta quando era vescovo a Locri-Gerace; il pomeriggio ci sposteremo al Tempio di Capodimonte dove vivremo l’incontro con Padre Alex Zanotelli, anche lui sacerdote “di strada” attento ai più poveri della nostra città. Visiteremo le Catacombe di San Gennaro perché la fede di Napoli è partita da lì, per ritornare alle origini, così da poter fortificare anche la nostra sulla testimonianza di questi testimoni del passato e del presente. La sera vivremo un concerto nella nostra Chiesa di Piedigrotta con alcuni artisti napoletani, sulle nostre tradizioni religiose.
Domenica concluderemo con una santa Messa solenne, a cui è invitata tutta la comunità, alle 10,30 presieduta da Mons Francesco Piccirillo, Vicario Episcopale dell’Ufficio diocesano per la evangelizzazione e la catechesi, a nome del nostro cardinale, impossibilitato a partecipare di persona.
Abbiamo fissato per DOMENICA 9 febbraio
ALLE ORE 11,30 una ASSEMBLEA per preparare il prossimo convegno dei catechisti.
È necessaria la collaborazione e la partecipazione di tutti per organizzare il tutto. Ci sono ancora tante cose da preparare: solo insieme riusciremo a fare una bella festa.
Quest’anno ricorre il 40° anniversario del Convegno dei catechisti. Questo incontro era nato in Liguria quando le parrocchie di quella regione decisero di far incontrare i catechisti di queste parrocchie. Poi con gli anni si è esteso fino a coinvolgere tutte le parrocchie guidate in Italia dai Canonici Regolari Lateranensi. Il logo è stato realizzato da un nostro parrocchiano e lo ringraziamo per la bella sintesi che è riuscito a fare in questo cartellino. Il titolo sarà: CREDI, VIVI E INSEGNA. La vita sacramentale del catechista.
Sarà questa un’altra occasione per CRESCERE insieme come COMUNITÀ parrocchiale. Chiedo il vostro aiuto: economico, per chi lo desidera. Ai partecipanti viene chiesta una piccola quota di partecipazione. Il grosso è a carico della parrocchia che li ospita. La disponibilità per preparare il materiale (daremo a ciascun partecipante una cartellina con un badge, un libretto per la preghiera che vivremo in quei giorni, una cartina della città di Napoli…) che daremo la sera dell’ACCOGLIENZA ; i luoghi: presso il “centro SHALOM” vivremo sia la cena, che i due pranzi: ci sarà da preparare la sala, i camerieri che servano ai tavoli, la pulizia dei locali, preparazione dei pasti; la Chiesa per il concerto e per la messa della domenica… insomma ci sono ancora tante cose da definire!
E… ‘A Maronna c’accumpagne!
Don Piero Milani
parroco