I ragazzi ci invitano alla pace
Carissimi,
la nostra comunità parrocchiale, a metà maggio, ha vissuto una mattinata particolarmente spettacolare che ha visto bambini e ragazzi del quartiere Chiaia assiepati in ogni angolo della chiesa con i loro genitori e parenti per il concerto “Canta con me”. Il coro instabile dell’Istituto Comprensivo “G. Fiorelli” ha realizzato ed animato l’evento, grazie alle loro insegnanti di musica e alla loro dirigente scolastica, la professoressa Formisano. Il motto “Scegli il binario giusto. Scegli la pace!” è stato pensato per sostenere il realizzando progetto-oratorio della parrocchia “Riportiamo i ragazzi sui binari dello sport” in cui si andranno a concretizzare, appena si otterranno i dovuti permessi, un campo di calcetto e uno promiscuo di pallavolo e basket nello spazio dei binari dismessi nella stazione di Mergellina. Questo evento ha voluto offrire anche pensieri, riflessioni e messaggi di condivisione, rispetto e di pace. Sono stati proprio i loro semplici ma profondi messaggi, particolarmente quelli dedicati alla pace, che hanno risvegliato l’attenzione e la sensibilità dei presenti e del sottoscritto. E’ proprio della pace che abbiamo bisogno ora, in questo momento in cui, nel mondo, continuano a morire tante persone, soprattutto bambini. E’ un tempo in cui sembra che l’unica soluzione per qualsiasi conflitto sia l’uso delle armi e della violenza. Per questo, come comunità di credenti, animati dal gruppo “Andare oltre” vorremmo cercare, ancora una volta, di prendere coscienza delle contraddizioni del mondo in cui viviamo e farci coraggiosamente promotori di PACE per contrastare la sempre più diffusa logica di GUERRA. Papa Francesco, l’8 giugno 2014, invocando la pace per la Terrasanta con i Presidenti Shimon Peres e Mahmoud Abbas nei Giardini Vaticani, disse: “Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra. Ci vuole coraggio per dire sì all’incontro e no allo scontro; sì al dialogo e no alla violenza; sì al negoziato e no alle ostilità; sì al rispetto dei patti e no alle provocazioni; sì alla sincerità e no alla doppiezza. Per tutto questo ci vuole coraggio, grande forza d’animo.” Pertanto, accogliendo l’invito del papa, vogliamo coraggiosamente riflettere e pregare insieme per la pace con alcune proposte:
Mercoledì 31 maggio, ore 19: al termine della messa celebrata sul sagrato a conclusione del mese mariano, verrà esposta una bandiera della pace che rimarrà fino al 7 giugno c.a. con l’accensione serale di un cero.
Dal 1 al 7 giugno: Esporre, dalle proprie finestre di casa, una bandiera della pace o un lenzuolo bianco e alla sera alle ore 21 accendere un lumino.
Giovedì 7 giugno, ore 19: partendo dal piazzale della chiesa, faremo una piccola fiaccolata e a seguire, in basilica, una breve veglia di preghiera per la pace”.
Contando sulla vostra partecipazione, ci auguriamo semi di PACE
Don Franco Bergamin
parroco