ABBIAMO APERTO LA “PORTA DELLA SPERANZA”!
Con la liturgia che si è svolta martedì 1 giugno, alle ore 20,30, nella sua prima parte sul piazzale antistante la Basilica, con la partecipazione di diversi fedeli e del nostro Vescovo ausiliare Don Gennaro Acampa, dal titolo: “La notte dei Santuari”, iniziativa promossa dal Collegamento Nazionale Santuari, riuniti tutti insieme nello stesso giorno e alla stessa ora, abbiamo aperto la “PORTA DELLA SPERANZA”.
Il perché di questo avvenimento sta nelle parole introduttive di questa celebrazione: “È il tempo della speranza! Abbiamo passato il tempo della tempesta in cui, tutti stretti sulla stessa barca, abbiamo sperimentato paure, dolori e ansie per una malattia che ha messo in discussione le nostre certezze e ha tentato di sradicare la voglia di abbracciarsi. Ora viene il Bello, il sole sembra tornare ad illuminare e scaldare il nostro oggi e il nostro domani. Vogliamo, insieme, aprire gli occhi su ciò che abbiamo vissuto, con lo sguardo della speranza, imparando a contare le stelle di quella promessa in cui la vita ritorna a respirare e gli abbracci ritornano a farsi pane. Con questi sentimenti ci disponiamo ad aprire la Porta della Speranza.”
Con l’invito a vivere questo tempo con speranza si è spalancata davanti a noi la porta del nostro Santuario, che ci ha accolti ancora una volta per affidare a Maria, Mamma di Piedigrotta tutte le nostre paure, sofferenze, timori e dubbi.
Non solo: proprio a partire dal primo giugno fino al 17 settembre, la Penitenzeria Apostolica ha concesso a tutti i pellegrini che varcheranno le soglie delle porte dei nostri Santuari, “Porte della Speranza”, di poter ricevere l’indulgenza plenaria.
Il comunicato del Collegamento Nazionale Santuari si conclude con questo invito: “Vi chiedo di informare e promuovere presso i fedeli lo speciale privilegio che ci è stato concesso, sollecitando tutti a disporsi con animo grato a Dio per il dono dell’Indulgenza, dono che vuole infondere fiducia, avviare un cammino di conversione e riconciliazione e costruire un mondo basato sulla Speranza, sulla pace, sulla comunione e sull’amore fraterno, doni dello Spirito per vivere una vita di umanità, di religiosità e santità.”
Questo tempo comprenderà, – la provvidenza ha voluto così – sia la pia pratica dei nove sabati in preparazione della Festa di Piedigrotta, che inizieranno, infatti, sabato 10 luglio, sia tutte le nostre feste di Piedigrotta, che si concluderanno domenica 12 settembre, festa del Nome di Maria.
MARIA, PORTA DELLA SPERANZA sarà il tema che ci accompagnerà in questi mesi e che sarà per noi “la stella del mattino” che ci porterà a riconoscere in Gesù il sole che riscalda e rischiara la nostra vita.