Come Maria
Carissimi,
Ho sempre considerato Maggio come un mese particolarmente ricco, vivo e speciale. Si pensa subito alle Prime Comunioni, alle Cresime, alle rose, ai fiori, alla festa della mamma. Il pensiero va anche all’impegno che devono mettere tutti gli studenti, perché per loro è il mese dello sprint finale. Maggio però è per me soprattutto il mese di Maria… La Madre di Gesù, donna straordinaria che ha intelligentemente saputo fare la volontà di Dio. Fare la volontà di Dio non significa non avere problemi, ma ricordarsi che nonostante i problemi si stia scrivendo una storia che abbia un senso, uno scopo, un finale per cui tutto valga la pena. Dire di Si a Dio significa dover affrontare un cammino impegnativo, un viaggio faticoso. Ma a certe mete si arriva solo percorrendo una lunga e difficile strada…. e chi meglio di Maria lo sa? Dunque in questo mese a Lei dedicato ricordiamoci di non essere soli in questo viaggio… Camminiamo sicuri sapendo che davanti a noi ci siano ancora le tracce fresche di colei che si è fidata solo di Dio; Lei ci indica il cammino, ci sostiene con la tenerezza che solo una mamma ha. Se vogliamo seguire le sue orme e in qualche modo desideriamo imitarla, dovremmo approfondire la nostra conoscenza di Lei e instaurare con Lei un rapporto più profondo. Per fare questo ci vengono offerte delle possibilità che mi auguro possano essere vissute.
- La riflessione quotidiana sulla Vergine Maria durante la Messa feriale delle ore 19.
- Il rosario in chiesa e sotto casa.
In questo mese potremmo dar risalto alla preghiera del Rosario come forma di ringraziamento di figli a Maria, la Madre di tutti i viventi e come riconoscenza per averci donato suo figlio, il Salvatore. Tutte le sere alle ore 18,30 (mezz’ora prima della Messa vespertina) lo possiamo pregare in chiesa. Possiamo pregare il rosario anche nel quartiere, tra le vostre case, sotto casa, per via, scendendo e uscendo dalle nostre case e trovandoci insieme in strada per salutare Maria. Proponiamo pertanto la preghiera del Rosario sotto casa una volta alla settimana secondo questo schema:.
- Lunedì 4 maggio, ore 19,30 Via Jan Palach
- Lunedì 11 maggio, ore 19,30 Parco Comola, 151
- Lunedì 18 maggio, ore 19,30 Rampe Sant’Antonio, 16
- Lunedì 25 maggio, ore 17,30 Via Camillo Cucca, 49. Seguirà la S. Messa
- Un fiore per Maria, la Mamma di tutte le mamme. In occasione della festa della mamma, quest’anno sarà il 10 maggio, invitiamo tutti i bambini e tutti i ragazzi, del catechismo e non, e anche gli adulti a preparare un fiore di carta o di altro materiale (al limite un disegno) da offrire in quel giorno alla Madonna. L’omaggio verrà deposto al termine della Messa delle ore 10,30 direttamente dentro l’edicola ai piedi della trecentesca e bellissima scultura lignea. E’ un modo per dimostrare l’affetto che noi desideriamo rivolgerle e vivere attraverso il nostro impegno di fedeltà alla volontà di Dio seguendo la parola del Figlio Gesù che lei stessa ha consegnato al mondo e che ci ha indicato a seguire dicendo: “fate quello che Lui vi dirà”.
Se noi impareremo a conoscere la Vergine, saremo capaci di essere come Maria, Madre, capaci di generare nel mondo AMORE. Buon mese di Maggio.
Don Franco Bergamin
parroco