IL CANTIERE DELL’ASCOLTO
INIZIO ANNO PASTORALE 2022-23 XXXI SINODO CHIESA DI NAPOLI
La “Via Santa”, il percorso impervio, ma, comunque, meraviglioso del Sinodo continua a snodarsi e raggiunge un’altra tappa: I “CANTIERI”, come vengono definite le strategie e le modalità in cui portare avanti l’azione dell’ASCOLTO dei fratelli e delle sorelle che il Signore pone sulla nostra strada. Ancora, dunque, la parola ASCOLTO come motivo basilare del nostro vivere, a fungere da fondamenta per la costruzione del Regno di Dio, cioè di una vita migliore e più bella per tutti.
Insieme, per non abbattersi. Per costruire il futuro. Gesù passava nelle vie e nelle piazze dei villaggi, ascoltando, parlando, sostenendo, consolando.
“Piedigrotta piazza del Villaggio”:
questo sarà il luogo dove riunirsi e rimboccarsi le maniche per il bene comune.
“LUI” ci sarà di certo e chiede a noi di venire provvisti di CUORE, CREATIVITÀ, VOGLIA DI FAREE ALLEGRIA, perché la Via Santa diventi sempre più la Via della felicità.
Carissimi parrocchiani,
riprendiamo il cammino, dopo la pausa estiva e dopo aver vissuto le nostre feste di Piedigrotta. Sono state un’occasione di grazia perché, dopo due anni di limitazioni, quest’anno abbiamo avuto la possibilità di riprendere tutte le tradizioni della nostra festa.
Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati a giugno: anche questo secondo anno del sinodo è caratterizzato dall’ASCOLTO, con l’intento però di iniziare a vedere tutto quello che serve per allestire il “cantiere” della nostra Parrocchia, dopo aver ascoltato quelle che sono le sfide che la nostra comunità è chiamata a vivere, quali povertà materiali e spirituali ci sono sul nostro territorio, come poter essere vicini alle famiglie nell’educazione alla fede dei figli, agli anziani ed ammalati…
C’è la necessità di arrivare anche ai più lontani e questo sarà possibile solo con il vostro aiuto e con l’ascolto dello Spirito Santo, che guida la sua Chiesa su nuove strade. Troverete in Chiesa una cassetta dove sarà possibile lasciare le vostre testimonianze, osservazioni, contributi.
Per noi sacerdoti religiosi, c’è un anniversario molto importante e inizierà domenica 16 ottobre: è il BICENTENARIO DELL’UNIONE dei Canonici Regolari Lateranensi e dei Canonici Renani del Santissimo Salvatore (1823-2023). Per tutto questo anno giubilare è stata concessa una indulgenza plenaria per tutte le nostre chiese. Il titolo del giubileo è: “Unità nella Carità. 200 anni di unificazione lateranense.” Ci saranno tante altre proposte da vivere in questo periodo.
Buon cammino a tutti e “ ‘A Madonna c’accumpagne!”