Dal 23 al 25 febbraio si è svolto, come tutti gli anni, il 38° Convegno Nazionale Catechisti.
Quest’anno hanno ospitato il convegno le parrocchie di S.Giuseppe Lavoratore e dei SS. Monica e Agostino di Bologna; tema del convegno: «Catechesi: vocazione e missione».
I tre giorni sono stati ricchi di momenti intensi e, come sempre, contornati dall’affetto e la condivisione delle persone che vi partecipano.
Sabato mattina c’è stato l’intervento di don Michele Falabretti, del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile della CEI, che ha tracciato le problematiche della catechesi, soprattutto per i giovani, con il pensiero al prossimo Sinodo “con” i giovani di quest’anno.
Nel pomeriggio una visita al complesso monumentale di Santo Stefano ed in serata un recital di un gruppo musicale giovanile della parrocchia con “La Buona Novella” di De André.
Domenica abbiamo avuto modo di conoscere il vescovo di Bologna, mons. Zuppi, che in risposta alla relazione della giornata trascorsa, ci ha dato i suoi suggerimenti per una vita da “catechista” nel mondo di oggi.
Infine, la celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo e concelebrata da tutti i sacerdoti presenti, ha concluso l’incontro.
Da non dimenticare i pranzi e le cene con i caratteristici piatti della cucina bolognese preparati da eccellenti cuochi volontari.
A conclusione è stato annunciato che il prossimo convegno, il 39°, si terrà a Napoli e sarà organizzato dalla nostra parrocchia.