Domande e risposte su “Famiglie Giovani Insieme”
Perché dopo il (per)corso prematrimoniale (dono obbligatorio offerto per poter accedere alla celebrazione del Matrimonio) viene proposto un (per)corso matrimoniale (dono non obbligatorio, e quindi anche migliore, offerto per essere aiutati a celebrare il Matrimonio 24 ore su 24)?
La scelta del Matrimonio va rinnovata ogni giorno, ogni momento. A volte questo si fa nella bellezza e nell’entusiasmo; a volte si fa nella difficoltà e nella volontà. In ogni caso, è bello, utile e costruttivo condividere con altre coppie queste esperienze, per fornire e ricevere aiuto, per provare e costruire l’INSIEME, riscoprire continuamente e convergere nel fondamento del nostro Matrimonio, celebrato in e con Dio.
Quindi, celebrare continuamente questo sacramento, insieme con altre coppie.
E’ quanto cerca di attuare Famiglie Insieme, il gruppo famiglie della parrocchia di Piedigrotta, dal 1995 (vedi); ed è esperienza sempre nuova e in crescita.
Perché una proposta specifica per giovani sposi, se già esiste un gruppo famiglie?
Le esigenze dei neosposi sono particolari e peculiari (adattamento alla convivenza, definizione dei ruoli, organizzazione dei tempi e degli spazi, rapporto con le famiglie d’origine, entusiasmi/delusioni, un figlio subito o no, le attese e le risposte, lo sconvolgimento da bebè ecc. ecc.); difficilmente trovano risposte o vengono affrontate serenamente, e ciò può rendere le coppie di sposi giovani più fragili e vulnerabili, fino ad indurre anche delle crisi.
La nostra proposta e la nostra scommessa è: INSIEME E’ MEGLIO. Insieme con chi vive le stesse realtà ci si confronta, ci si ridimensiona, ci si aiuta; anche perché insieme ricerchiamo quel famoso fondamento del nostro Matrimonio.
Nella parrocchia di Piedigrotta già dal 2006 si è lanciata un’iniziativa analoga (info http://maroalavatrice.wordpress.com/ ): ora, grazie anche alla presenza di coppie che hanno fatto parte di questo gruppo, si vuole riproporre questo metodo, come possibilità aperta a tutti, come proposta a cui possono affluire tutti, in particolare coloro che hanno seguito i corsi prematrimoniali a Piedigrotta.
In che cosa consiste la proposta per giovani sposi, Famiglie Giovani Insieme?
Ci incontriamo una volta al mese, di solito il secondo venerdì, alle 20,30 presso la chiesa di S. Maria di Piedigrotta in Napoli per confrontarci liberamente su tematiche proposte e scelte dai partecipanti (cureremo l’aggiornamento puntuale della data e del luogo nel box ad inizio pagina), ma anche e soprattutto per costruire fratellanza ed amicizia tra noi; assicuriamo anche l’assistenza per eventuali bebè.
Sono previsti anche altri momenti, come cineforum, gite, occasioni di preghiera ecc., comuni con Famiglie Insieme, per arricchire ed allargare le nostre esperienze.
Per info, quesiti, contatti: carlamanzop@libero.it, 3284182938 (serali)
Chi fa e chi accompagna questa proposta?
Nasce come esigenza della pastorale familiare parrocchiale, come frutto degli incontri del (per)corso prematrimoniale, dove ci si è resi conto della necessità di una formazione permanente al Matrimonio. Nelle iniziative per neosposi saranno costantemente presenti coppie di sposi che seguono i corsi prematrimoniali, per assicurare continuità ed esperienza, e per ricevere freschezza e novità. Potranno intervenire sporadicamente sacerdoti, esperti o semplicemente persone invitate per un tema specifico.
Non ci sono, in questa iniziativa, conduttori e fruitori, ma tutti i partecipanti sono realmente protagonisti e responsabili.
Perché c’è il logo e che cosa significa?
Il logo, l’immagine che compare immediatamente in questo spazio vuol essere un punto di riferimento e un modo per riconoscersi e ritrovarsi. Campeggia una grande Y, iniziale di Young, giovane, che indica anche vie diverse che convergono; sono protagoniste coppie con e senza bebè che sono destinate ad incontrarsi e a continuare il cammino insieme (il girotondo con quel darsi la mano e il guardarsi in faccia ne è simbolo). INSIEME è parola che spicca molto, perché è quello a cui tendiamo: è presente nel lato inferiore della Y e nel motto che distingue, motiva e stimola l’iniziativa:
INSIEME È MEGLIO