Gemellaggio con Giovani Famiglie in cammino – Roma
Giovani Famiglie in cammino –
Basilica di S. Pancrazio Monteverde Roma
e mail giovani_famiglie@libero.it www.giovanifamiglie.altervista.org
I “Romani” a Napoli – 8 febbraio 2011
- Come siamo entrati in contatto:
tra i fondatori del gruppo ci sono Ale e Fabio, che hanno fatto tutto il percorso prematrimoniale a Piedigrotta, prima tra gli Innamorati (3 anni) e poi nel corso prematrimoniale del 2006. Trasferitisi a Roma, si sono proposti al Parroco, per continuare l’esperienza dell’ “Insieme é meglio”. Hanno trovato accoglienza, collaborazione, comunione - presentazione del gruppo:
Cara Famiglia, è con piacere che ti comunichiamo che da qualche mese è nato presso la Parrocchia di San Pancrazio (Monteverde – Roma) il gruppo “Giovani famiglie in cammino”.Il Gruppo è aperto alle coppie di giovani sposi, con o senza bambini, che hanno deciso di vivere il sacramento del matrimonio in pienezza e consapevolezza, ritenendo che la famiglia non possa vivere di sola quotidianità, ma debba rafforzarsi ogni giorno nell’amore familiare e nel rispetto reciproco. Realizzare questi principi nella vita reale non è affatto semplice, anche per chi è mosso dalle migliori intenzioni! E spesso le coppie di giovani sposi si sentono sole in questa grande impresa da realizzare che è la Famiglia. Il gruppo “Giovani famiglie in cammino” nasce proprio per soddisfare questa esigenza: confrontarsi con altre giovani famiglie che vivono nel nostro quartiere e, in generale, a Roma. Durante gli incontri tante giovani famiglie cercheranno, insieme alla guida spirituale (prima di Padre Karol, ed ora di Padre Ernest) ed all’aiuto dei catechisti, di percorrere insieme un cammino di confronto reciproco, di amichevole condivisione e di crescita comune.Non è richiesto molto impegno! Ci incontriamo solo una volta al mese (preferibilmente la domenica), in orario pomeridiano/serale, nella Parrocchia di S. Pancrazio oppure nel calore domestico delle nostre case.
VI ASPETTIAMO! NON MANCATE!
mail del 11 dicembre 2010
Carissimi, ieri sera nel nostro incontro per Giovani Sposi abbiamo lanciato una proposta: perfezionare sempre più il nostro desiderio di fratellanza, che parte certamente dai prossimi , ma poi si dilata “ecumenicamente”. Sapere che c’è comunanza di motivazioni, di impegno, di amore aiuta moltissimo. Vorremmo piano piano venire a conoscenza e “gemellarci” con i gruppi famiglia e Sposi Giovani che perseguono i nostri stessi scopi, per colloquiare, per scambiarsi idee, proposte, opinioni, per interagire, per trovarci, per creare un INSIEME sempre più allargato, perché insieme è… Ovviamente, vogliamo inziare da voi, con cui c’è un cammino già avviato. Siete d’accordo? In che cosa consiste questa proposta? Innanzitutto nell’intensificare i contatti: chiunque di noi potrà interloquire, mettere in comune. Poi cureremo di documentare i passi compiuti: nel nostro sito inseriremo nel settore “Proposte, progetti, realizzazioni insieme” la presentazione del vostro gruppo, il recapito, la corrispondenza con voi, le iniziative comuni. Vorremmo creare un luogo di colloquio e di presenza, e magari qualcuno potrà dare qualche idea (che so, un blog); ma anche lasciare un segno per noi e per i lettori. Per questo cercheremo di entrare in contatto anche con altri gruppi. Che ne dite? Si può fare? C’è un po’ di tempo perchè gli aggiornamenti del nostro sito non sono fulminei, e quindi se non volete… Ma andiamo a colpo sicuro. Pensate: è tanta la comunione tra noi che anche noi abbiamo scelto di spulciare il libretto sui 5 segreti di coppia, e farne argomenti per i prossimi incontri!
Con affetto Linda & Fulvio
iniziative comuni:
- 21 novembre 2010 a S. Pancrazio presentazione del libro di Tommaso Montini “Me lo dici in bambinese?”- Incontro con l’autore
- programma comune degli incontri dell’anno 2011: traendo spunto dal libro di Anna e Alberto Friso “In due (5 segreti)”
- 6 febbraio 2011 Piedigrotta: Festa della Famiglia nella Giornata per la vita – nelle messe rinnovo delle promesse coniugali, poi pranzo e convivialità
I “Romani” a Napoli – Commenti e …
8/2/2011
Ciao carissimi!
Siamo tornati alla nostra routine con il cuore pieno di gioia per la bellissima giornata passata insieme.
E’ stato proprio bello stare assieme a tutti voi a festeggiare la giornata della vita!
Non vi nascondo una leggera commozione nel ripetere la promessa di matrimonio con Paolo, è stato un momento molto speciale, forse ancor di più per il periodo particolare che stiamo vivendo.
Adesso abbiamo davvero la carica in più per lavorare alla nostra “corda a tre capi” come dice il vostro simpatico amico sacerdote!
Vi aspettiamo presto a Roma per una passeggiata col sole di primavera!
Un affettuoso saluto a tutti!
Silvia e Paolo
E’ stata una giornata veramente speciale e speriamo ci possa essere in futuro una riedizione (romana o napoletana non importa…).
Per il ritorno tutto OK (almeno per noi)!
Grazie ancora,
Massimiliano e Viviana.
Vi ringraziamo ancora per l’accoglienza e l’ospitalità ricevute. Abbiamo trascorso una domenica diversa dal solito e, sopratutto, ricca di spiritualità.
La Santa Messa è stata molto partecipata con il rinnovo delle promesse matrimoniali; il celebrante ha dato ottimi spunti di riflessione. Inoltre abbiamo avuto la fortuna di poter passeggiare al sole lungo via Caracciolo. Il salone era caldo ed accogliente, la compagnia degli amici napoletani era simpatica ed il pranzo è stato ottimo ed abbondante .
Credo proprio che sia andato tutto benissimo: grazie ancora per la vostra grande disponibilità. Il viaggio in treno è stato comodo perché molto rilassante. Vedo con piacere che l’idea della passeggiata primaverile a Roma è già stata recepita! Possiamo programmare una passeggiata nella bella Villa Doria Pamphili, oppure fare una passeggiata al Gianicolo, scendendo verso San Pietro: vediamo poi anche con Padre Ernest (purtroppo non è potuto venire … per ordini superiori ) come programmare la nostra domenica.
Per ora grazie di tutto ed un caro saluto a tutti voi, un caro abbraccio anche da parte di Sabina.
A presto ciao Carlo
(Laura e Fabrizio non son potuti venire a Napoli per la febbre dei loro piccoli)
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!!!
Un abbraccio, Laura
P.s. siete stati molto nei nostri pensieri mentre eravate a Napoli. Per sentirci anche più vicini a voi, poiché ci era stato inviato il testo, abbiamo potuto scambiarci le promesse e fare la vostra preghiera dei fedeli, assieme ai nostri piccoli, a cena davanti alla nostra immagine della Sacra Famiglia che dei cari amici ci hanno regalato per il nostro matrimonio.